Addetto alle attività di promozione e accoglienza turistica – 610 ore

Corso “Addetto alle attività di promozione e accoglienza turistica ” – Siform n. 1089820  di n. 610 ore, presente nel Catalogo Regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.), autorizzato con DGR n. 479 del 26/05/2023.

 

Descrizione

Obiettivi del corso

L’addetto alle attività di promozione e accoglienza turistica è una figura professionale fondamentale e strategica per il ricevimento dell’utenza all’interno delle strutture turistiche.

Tale figura deve possedere avere abilità sul piano comunicativo e relazionale (comunicazione chiara, gentile ed efficace) e su quello organizzativo e amministrativo, ed essere in grado di comprendere i bisogni dei clienti e individuare le soluzioni alle loro problematiche. Deve, inoltre,  saper promuovere l’offerta turistica di un’area, fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva.

Destinatari

Beneficiari del Programma GOL 

Il corso è destinato a n° 15 partecipanti residenti e/o domiciliati nella Regione Marche, oltre a 5 eventuali uditori (che avranno comunque diritto a ottenere la Qualifica, fatta salva la regolare frequenza), di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni, con i seguenti requisiti:

assolvimento obbligo scolastico.

Programma

Il Corso affronta tematiche inerenti le attività che l’addetto alla promozione e accoglienza turistica deve saper svolgere in un contesto turistico,  sia  sul piano comunicativo e relazionale, che  su quello organizzativo e amministrativo: gestione delle informazioni turistiche, promozione dei prodotti e servizi turistici, assistenza ai clienti, trattamento delle pratiche amministrative, ecc.

Nello specifico le unità formative sono le seguenti:

  • Orientamento e bilancio delle competenze (20 ore)
  • Tecniche di comunicazione e marketing (70 ore)
  • Rapporti amministrativi e tecnica di segreteria (60 ore)
  • Tecnica operativa (laboratorio di informatica)  (70 ore)
  • Geografia turistica ed elementi di storia dell’arte (70 ore)
  • Lingua inglese  (50 ore)
  • Privacy e sicurezza sul lavoro (20 ore)
  • STAGE (240 ore)
  • Esame (10 ore)

Docenti

L’incarico di docenza e tutoraggio sarà conferito a qualificati esperti del settore, consulenti aziendali e professionisti di comprovata esperienza per gli specifici moduli formativi oggetto del corso.

Sede del corso

San Benedetto del Tronto (AP)

Date

Da definire

ORE TOTALI CORSO n. 610

di cui

Lezioni Teorico/pratiche  n. 360 ore 

Stage in azienda n. 240 ore   

Esami finali n. 10 ore 

Materiale didattico

Durante il corso verrà fornito il materiale didattico dei moduli formativi (dispense e slide).

Certificazione

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica professionale corrispondente all’intero profilo professionale ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso.

Il corso gratuito “Addetto alle attività di promozione e accoglienza turistica” –  Siform n. 1089820 di n. 610 ore, è presente nel Catalogo Regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.), autorizzato con DGR n. 479 del 26/05/2023.